Mi chiamo Rodolfo Pessina, sono una persona queer e un medico chirurgo iscritto all’Ordine di Milano, abilitato alla professione dal 2019.
Sono un’attivista per le minoranze LGBT+ e un membro dell’Associazione Asterisco di Milano, che si occupa del benessere psicologico e sessuale nelle minoranze attraverso la promozione della diversità e intersezionalità.
I temi che ho trattato nei miei studi, nelle mie ricerche e nella mia formazione sono molteplici e in continua espansione, ma in particolare riguardano la psichiatria psicosomatica (disciplina che si occupa dell’intersezione tra salute organica e mentale in diverse patologie), salute mentale in popolazioni speciali (persone LGBT+, adolescenti, anziani, donne in gravidanza), supporto psichiatrico per le persone neurodivergenti (ex. ADHD, spettro autistico), disfunzioni sessuali, sessualità alternativa (kink e BDSM), supporto a persone appartenenti a non monogamie consensuali (ex. poliamore, coppia aperta) e chemsex (uso ricreativo di sostanze nella sessualità).